venerdì 6 marzo 2020

CoronaVirus: un messaggio dal presidente dell'ordine degli Infermieri

Il comunicato di Giulio Zella presidente dell'Ordine delle Professione Infermeristiche della provincia di Vercelli (socio fondatore di Consulta1219) a tutti gli infermieri:

A tutti gli Infermieri, Infermieri pediatrici della provincia di Vercelli.

In un momento così delicato e tanto difficile, anche dal punto di vista emotivo, che vede una rapida evoluzione degli eventi, noi Infermieri assicuriamo alla popolazione i servizi sanitari essenziali, con la consueta professionalità e senso di responsabilità che da sempre ci contraddistinguono.
Anche noi siamo fortemente preoccupati per le nostre famiglie e per i nostri cari, ma restiamo ugualmente in prima linea tutti i giorni per assicurare la presa in carico di tutti i pazienti che si affidano alle nostre cure. 
Lavoriamo senza sosta per assicurare a tutti, soprattutto in questo momento speciale, idonee cure e sollievo dalla sofferenza sia fisica sia spirituale, in stretta sinergia con gli altri professionisti della salute, medici, tecnici e personale di supporto, degli Ospedali della Provincia. 
Siamo rientrati dalle ferie e dai turni di riposo per sostituire i Colleghi come richiesto dalla deontologia professionale. 
Ci stiamo caricando di questo pesante fardello perché in tutti i modi vogliamo assicurare ai Cittadini il patto di cura di cui ci sentiamo garanti. La nostra relazione con i Cittadini e con i pazienti è da sempre orientata, al bene della persona e della comunità a cui apparteniamo.
Stiamo lavorando senza sosta per far sì che questa emergenza venga presto controllata. Purtroppo, a volte anche a costo della nostra stessa incolumità.
Proprio per questo mi sento di abbracciare tutti i Colleghi che in questo momento e fino al termine di questa emergenza lavoreranno negli Ospedali, nelle rianimazioni, nei reparti per malattie infettive e sul territorio con immensi sacrifici. 
A tutti dico di restare saldi nei propri principi, di mantenere la calma e la dedizione alla professione che abbiamo scelto di esercitare. 

Ringrazio tutti per l’impegno, la competenza e la dedizione che in questi giorni avete dimostrato.

A tutti dico di compiere questo enorme sforzo per mantenere vivo e operativo questo nostro Servizio Sanitario Nazionale: universale, solidaristico e gratuito, vanto per noi Cittadini e per noi professionisti.

Giulio Zella

Da parte nostra un grazie di cuore per gli sforzi e la pressione a cui sono sottoposti gli infermieri.

(il presente comunicato è stato pubblicato anche da VercelliOggi di ieri)

Nessun commento:

Posta un commento