martedì 26 maggio 2020

Il movimento ospedaliero a Vercelli, dalle origini ai giorni nostri

Nell’anno 2024 a Vercelli verranno ricordati gli 800 anni di ininterrotta attività dell’Ospedale di Sant’Andrea, chiamato poi Ospedale Maggiore.

L’ospedale Sant’Andrea di Vercelli è il più antico ospedale ancora funzionante dell’Italia settentrionale (ancora più antico della mitica “Ca’ Granda” di Milano), e uno dei più antichi dell’Italia intera.

Nell’arco della sua storia, l’ospedale ha svolto, oltre alle naturali funzioni di assistenza e cura, un fondamentale ruolo di sostegno finanziario e sociale per il territorio di Vercelli, elargendo in modo costante e prolungato aiuti economici in cambio di lavoro o beni.

Il tempo necessario per organizzare qualche manifestazione degna di tale commemorazione c’è, occorre però, fin da subito, programmare il da farsi e verificare se l’Amministrazione ed i vari Enti Culturali della città ne abbiano la volontà.

Bisogna però ben valutare che cosa ha rappresentato e che ruolo ha avuto l’Ospedale di Sant’Andrea nella vita sociale, culturale ed economica della città e quanto ha contribuito allo sviluppo e alla promozione di Vercelli fino a farla diventare uno dei centri più attivi del Piemonte medievale. 

Occorre realizzare qualcosa che non sia il solito convegno o la manifestazione “toccata e fuga”, ma che lasci una traccia concreta di ciò che realmente era ed è l’Ospedale di Sant’Andrea per la città di Vercelli.
Tutto ciò potrebbe essere l’occasione per studiare a fondo, in modo completo e omogeneo, il “movimento ospedaliero”, nato a Vercelli verso la fine del primo millennio, cresciuto e sviluppato nei primi secoli del secondo millennio, per poi confluire nell’Ospedale di Sant’Andrea.

A metà del XVI secolo, l’Ospedale di Sant’Andrea/Ospedale Maggiore era indipendente da qualsiasi vincolo, era amministrato dalla città e simbolo del suo sviluppo e della sua crescita. Ruolo che poi ha continuato a svolgere sino ai giorni nostri, rappresentando, con alterne vicende, un punto centrale e di riferimento della vita sociale ed economica di Vercelli e del suo territorio.

A questo proposito in occasione del recente Natale abbiamo, con l’aiuto di Consulta1219, fatto ristampare un volume fondamentale, oggi introvabile, per conoscere la Vercelli medievale: 
“L’OSPEDALE DI S. BRIGIDA O DEGLI SCOTI NELLA STORIA CIVILE ED ECCLESIASTICA DI VERCELLI MEDIOEVALE (SECOLI XII-XIV) scritto da Miriam Clelia Ferrai, 
prematuramente mancata nel 2009, e che fu edito dalla Società Storica vercellese nel 2001. 
Chi fosse interessato a maggiori informazioni contatti Consulta1219
(di Bianca e Giorgio Ferrari)

Nessun commento:

Posta un commento