lunedì 25 maggio 2020

Votiamo La Grangia di Cavour come luogo del cuore FAI!!!!

Votiamo La Grangia di Cavour come luogo del cuore FAI!!!!

La Rete sta lanciando una campagna per far diventare la frangia di cavour LUOGO DEL CUORE FAI, ci associamo all'iniziativa e la sosteniamo convinti .
Ecco qui il testo del messaggio della Rete:

Cari amici,
in una piccola frazione abbandonata della Provincia di Vercelli si erge un monumento dimenticato e decadente che, di certo, dovrebbe essere tra quei luoghi ricordati da tutti gli italiani.

Si tratta della casa di Camillo Benso Conte di Cavour sita nella Grangia di Leri, che viene infatti storicamente denominata Leri Cavour, proprio in onore dell’importante proprietario di quei possedimenti ai tempi dell’unità d’Italia. La Grangia di Leri era stata acquistata nel 1822 dal padre di Cavour, Michele Benso, che poi nel 1835 passò la gestione al figlio che ne assunse formalmente l'amministrazione. Leri ha sempre occupato un ruolo centrale nella vita di Cavour; una sorta di rifugio alle fatiche di impegnato statista… Un rifugio fatto non solo di riflessione e di quiete, ma scelto da Cavour come sede di iniziative economiche e di importanti attività agronomiche. Molti gli ospiti illustri. Tra questi Giuseppe Verdi,Costantino Nigra,Sir James Hudson,il Re Vittorio Emanuele II°. E’ certo che in quella casa e in quei luoghi sono stati discussi e decisi i destini del nostro paese.

Visitare oggi la Grangia di Leri è un’esperienza terribile e toccante per qualunque cittadino che si senta almeno un po’ italiano…
Un’antica ed importante proprietà appartenuta ad uno dei principali artefici dell’unità del nostro paese, è da anni un rudere distrutto e decadente.

Possiamo fare qualche cosa noi cittadini?
Forse… votiamo LA GRANGIA DI LERI CAVOUR come luogo del cuore FAI 2020
Diamole la possibilità di accedere ai contributi per ristrutturazione destinati ai primi tre classificati, primo premio 50.000 euro.

Basta registrarsi e votare qui -> https://fondoambiente.it/luoghi/grangia-di-leri-cavour?ldc 
(oppure cliccate il pulsante in fondo all'articolo)

Dopo aver votato, condividete, segnalate e coinvolgete più amici possibile… Grazie a tutti per il supporto

La segreteria de LA RETE

Nessun commento:

Posta un commento